Donne e fede - Santità e vita religiosa in Italia
Merkmale
Santità e vita religiosa in Italia
Autor: AA.VV.
Herausgeber: Editori Laterza
Druckort: Rom - Bari
Erscheinungsjahr: 1994
Halskette: Geschichte und Gesellschaft. Geschichte der Frauen in Italien
"Credo in un solo Dio, Padre onnipotente"; cosi recita la professione di fede cristiana cattolica, a sottolineare immediatamente il carattere maschile della divinità all'interno di una religione che fin dall'origine si era caratterizzata invece per l'apertura alla presenza femminile. Nascono da questa contraddizione l'importanza e l'ambiguità del rapporto fra le donne e la religione cristiana, ma anche l'intuizione che proprio nel campo religioso vadano ricercate le ragioni più profonde del ruolo della donna nel mondo occidentale. Non bisogna dimenticare infatti che il femminismo ha fatto la sua comparsa solo in Occidente, quale effetto di un allargamento dei diritti a tutti i soggetti sociali, all'interno di una cultura che, se pure secolarizzata, non può non dirsi figlia della religione cristiana. La stessa che, almeno alle origini, presentava enormi potenzialità di emancipazione femminile e che è stata la prima a presupporre una eguale dignità spirituale tra donne e uomini, sia nei ripetuti riconoscimenti a figure femminili presenti nei Vangeli, sia nella successiva elaborazione teorica fatta da san Paolo e dai Padri della Chiesa. A partire da queste suggestioni, alcune tra le migliori storiche italiane e straniere tratteggiano, nei saggi contenuti in questo volume, una sintesi storica generale sul ruolo delle donne nelle istituzioni ecclesiastiche, nella cultura religiosa e nella santità. (Alice).
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Schutzumschlag mit Vergilbung, Staubflecken und Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Schnitte vergilbt und mit Spuren von Staub. Leicht vergilbte Seiten. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8842045071
EAN: 9788842045076
Seiten: XVI,552
Format: Gebunden mit Schutzumschlag
Größe (cm):
Höhe: 21
Beschreibung
Herausgegeben von Lucetta Scaraffia und Gabriella Zarri. Übersetzungen von Irene Ranzato und Monica Turi. Bilder in s/w präsentieren ft
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.