Vite di Anselmo d'Aosta
Merkmale
Autor: Eadmer, Giovanni di Salisbury
Herausgeber: Editoriale Jaca Book
Druckort: Mailand
Erscheinungsjahr: 2009
Halskette: Vor und über 889. Bibliothek der Mittelalterlichen Kultur
Il volume raccoglie le due più autorevoli biografie medievali di Anselmo d'Aosta. La "Vita Anselmi" redatta da Eadmero, a parte lo stesso epistolario, è la fonte più ampia e sicura per la conoscenza della biografia anselmiana. Eadmero si presenta come "compagno di esilio" dell'arcivescovo, professandosi indegno di tale esilio e di tale compagnia. Anselmo a sua volta lo chiamerà "figlio carissimo, bastone della mia vecchiaia". L'autore ha potuto stendere il suo racconto o per aver ascoltato le effusive rievocazioni di Anselmo stesso e le testimonianze di persone affidabili, o per aver fatto constatazioni di persona nell'assidua comunione di vita. Vi troviamo il monaco amante della riflessione lucida e sottile, l'educatore illuminato e profondamente amato, il vescovo retto e tribolato, tenace difensore della "libertà della Chiesa", il pastore premuroso e umile del popolo di Dio, talora accompagnato da segni miracolosi straordinari. Autore della seconda "Vita di sant'Anselmo" è il colto e raffinato Giovanni di Salisbury, il quale la redige su invito di Thomas Becket. La sua fonte sono i volumi della Vita di Eadmero, non mancano tuttavia nella sua narrazione dati o parole anselmiani nuovi, che egli potè raccogliere a Canterbury: Anselmo si pone nella linea della figliolanza degli apostoli e dei profeti, quale successore della loro fede ed erede della loro virtù e delle loro opere: egli è "un uomo apostolico", un vero "seguace degli apostoli".
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem zustand. Schutzumschlag und schnitte mit spuren von staub. Blauem stempel auf der dritten umschlagseite. Leichte gelbfärbung an den rändern der seiten. Lateinischen text gegenüber.
ISBN -Code: 8816408898
EAN: 9788816408890
Seiten: 528
Format: - Hardcover mit schutzumschlag
Größe (cm):
Höhe: 24
Beschreibung
Herausgegeben von Inos Biffi, Aldo Granate, Stefano Maria Malaspina, Konstante Marabelli. Mit der zusammenarbeit von Antonio Tombolini. Opera veröffentlicht im neunten jahrestag der tod von Anselm, die unter der schirmherrschaft der Autonomen Region Valle d ' Aosta. Erste deutsche ausgabe. Lateinischen text gegenüber.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.